Capitolo 1 – Genere

Il primo concetto da trattare, che sta alla base di tutto ciò che riguarda la comunità Queer, è il concetto di Genere.

Il testo al centro legge genere, con la didascalia "sociale, psicologico". A sinistra il titolo è "sociale", con gli esempi "norme, ruoli, differenze, stereotipi". A destra, sotto il titolo "individuale" leggiamo "identità, espressione, percezione, conformità". In basso "il genere è diverso dal sesso (fisico, biologico".

In modo intuitivo si può pensare al genere come tutto ciò che riguarda le differenze tra uomo e donna. Il termine, da solo, significa tutto e niente, perché ha molti aspetti diversi. Per dare un’idea di che cosa stiamo parlando, possiamo iniziare a pensare a queste differenze.

Le donne hanno i capelli lunghi e gli uomini corti.

La prima cosa che mi è venuta in mente.

Leggendo questa frase, ci viene da fermarci e pensare: “Mi hanno insegnato che questi sono solo stereotipi di genere. Gli uomini possono portare i capelli lunghi e le donne i capelli corti.”

Però è importante riconoscere gli stereotipi e sapere quali sono. In questo modo possiamo distinguere stereotipi e vere differenze di genere.

Ad esempio, “gli uomini portano i capelli corti” è uno stereotipo. Però “portare i capelli corti è più comune tra gli uomini che tra le donne” è una vera differenza. “Nelle società europee ed occidentali i capelli corti sono associati alla mascolinità” è corretto.

Esistono anche regole di genere. Ad esempio, nel militare gli uomini devono tagliare corti i capelli e le donne li devono legare stretti.

Diverse uniformi per persone di genere diverso. Gli abiti formali che si indossano nel militare.
Da Gentleman’s Gazette

Genere e sesso

Qual è la differenza tra genere e sesso? Il sesso riguarda le differenze fisiche tra uomini e donne, e in generale le caratteristiche riproduttive all’interno della specie umana. Il genere, invece, riguarda la sfera del sociale e del psicologico.

Dove il sesso è concreto, il genere è astratto. Mentre tutti i mammiferi hanno caratteristiche sessuali, la loro astrazione richiede una società.

Pur avendo fatto una distinzione, non bisogna tagliare troppo nettamente il genere dal sesso. Il genere non è altro che l’astrazione del sesso., e a sua volta può influenzare il modo in cui noi vediamo le caratteristiche sessuali. [1]Per fare un esempio, tra noi umani, quando si attraversa la pubertà maschile, si tende a sviluppare una maggiore quantità di peli. Tuttavia, anche la pubertà femminile porta allo sviluppo di peli, … Continue reading

Esempi

Per chiarire questa distinzione faccio alcuni esempi.                              

  • I maschi sono mediamente più forti delle femmine – differenza sessuale.
  • I ragazzi sono mediamente più bravi nelle materie scientifiche, rispetto alle ragazze – differenza di genere.
  • Il grembiule rosa è per le femminucce, il grembiule azzurro è per i maschietti – differenza di genere.
  • Le femmine possono portare avanti una gravidanza, mentre i maschi possono produrre spermatozoi – differenza sessuale.

Io cerco di utilizzare i termini “maschio” e “femmina” per parlare di sesso, e “uomo”, “donna”, “ragazzo” e “ragazza” per parlare di genere. Questa sfumatura di linguaggio è però non troppo radicata perché in moltissime persone e situazioni i termini sono intercambiabili.

Attenzione agli errori

C’è una dicotomia da evitare. Non bisogna pensare che il sesso sia vero e il genere sia falso. Se, nel militare, vieni punito perché ti rifiuti di seguire la regola di genere, le conseguenze sono molto reali.

Ogni volta che si fa una regola, un ruolo, o qualsiasi astrazione delle caratteristiche sessuali, quello è genere. Se io invento una categoria che divide le persone con la barba da quelle senza barba[2]un esempio di carattere sessuale, ci sarà una componente di genere. Se io dico “tutte le persone con il pene entrino in quella stanza”, pur non nominando la parola “uomo”, sto facendo una distinzione di genere.

Questo chiarisce perché il genere non può essere completamente separato dal sesso. Le stesse categorie biologiche di “maschio” e “femmina” saranno influenzate dalla società in cui sono inventate, e avranno connotazioni di genere.

Non bisogna neanche pensare che questa distinzione si applichi anche al livello individuale. Al livello di una singola persona, le caratteristiche sono esaminate in modo diverso.

Genere come costrutto sociale

In quanto insieme di differenze, stereotipi e regole, il genere è un costrutto sociale.

Significa che questi elementi dipendono dalla società, sono costruiti dalla società e possono essere modificati dalla società. [3]Siccome è si parla di un’astrazione del sesso, sarebbe difficile convincere una società che le donne dovrebbero essere grandi e grosse mentre gli uomini sottili e di bassa statura. Però cose … Continue reading[4]Nel passato, il rosso e il rosa erano associati ai maschi, e il blu e l’azzurro alle femminucce. Questo è cambiato solo di recente. Nell’articolo sulla moda nonbinary si dice qualcosa … Continue reading Società diverse avranno idee diverse sui ruoli da attribuire agli uomini e alle donne, e la stessa società evolverà ruoli diversi, nel tempo.

Il fatto che il genere sia un concetto astratto, e che non sia totalmente oggettivo o immutabile, non significa che è meno reale. Le regole di genere esistono tanto quanto esistono le regole della circolazione e il codice penale. La differenza è che quelle che non sono scritte possono cambiare da situazione a situazione, e nel tempo.

Due cartelli stradali, uno con su scritto "GIRL" e uno con su scritto "BOY".

Si dice che le regole sono fatte per essere infrante, e la comunità queer esiste proprio per persone che sono portate a romperle con la propria stessa esistenza.

Capitolo successivo: Capitolo 2 – Chi sono i Queer?

Pagina principale: Guida

References

References
1 Per fare un esempio, tra noi umani, quando si attraversa la pubertà maschile, si tende a sviluppare una maggiore quantità di peli. Tuttavia, anche la pubertà femminile porta allo sviluppo di peli, anche se in punti diversi del corpo e in quantità diverse. Questo ha influenzato la società al punto in cui i peli corporei sono associati alla mascolinità. A sua volta lo stereotipo che vede gli uomini come pelosi e le donne come glabre ha portato molte donne a modificare la loro caratteristica sessuale naturale, estirpando i peli. Il sesso influenza il genere che influenza il sesso.
2 un esempio di carattere sessuale
3 Siccome è si parla di un’astrazione del sesso, sarebbe difficile convincere una società che le donne dovrebbero essere grandi e grosse mentre gli uomini sottili e di bassa statura. Però cose più superficiali (come quali hobbies e colori sono attribuiti a quale gruppo) cambiano tutto il tempo. L’esempio del cambio di ruoli per il colore azzurro e il colore rosa è proverbiale.
4 Nel passato, il rosso e il rosa erano associati ai maschi, e il blu e l’azzurro alle femminucce. Questo è cambiato solo di recente. Nell’articolo sulla moda nonbinary si dice qualcosa sulla nascita della divisione attuale