Personaggi storici transgender

In questa pagina si trovano i riferimenti agli articoli che ho scritto su personaggi storici transgender, ma anche menzioni a personaggi storici per cui non ho avuto modo o tempo di scrivere un articolo.

L’Amico Pubblico Universale: il profeta senza genere

L’Amico Pubblico Universale fu una figura religiosa che visse tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo negli Stati Uniti d’America. Oltre ad aver fondato il gruppo religioso “Società degli Amici Universali”, è noto perché visse al di fuori dei ruoli di genere.

Personaggi Storici Transgender: l’imperatrice Eliogabalo

Secondo fonti storiche di dubbia affidabilità, l’imperatore Eliogabalo potrebbe essere una donna transgender.

In questo articolo si presenta come la teoria è supportata da un ritratto letterario realistico di una donna transgender in epoca romana.

Thomas/Thomasine Hall: una vita a cavallo dei generi – Personaggi Storici transgender

Thomas o Thomasine Hall fu una persona intersessuale che visse, in alcuni periodi della sua vita, come donna, in altri come uomo.

La sua biografia ci viene fornita da un processo in tribunale, che aveva lo scopo di determinare il suo genere.

Jens Andersson: marito, criminale di genere, fuggitivo – Personaggi Storici Transgender

Jens Andersson visse come uomo, pur avendo una tipica anatomia femminile, per molti anni. Quando sposò una donna, questa rivelò il suo segreto, per cui fu esaminato e imprigionato.

Quando gli fu chiesto il suo genere, rispose che apparteneva ad entrambi. Prima che potessero condannarlo, fuggì e non fu più visto.

Romaine la Prophetesse

Romaine la Prophetesse fu un proprietario terriero nella colonia francese di Santo Domingo e un leader nella ribellione di Haiti nel 1791. Gli fu assegnato il genere maschile, e visse come uomo per la parte iniziale della sua vita, essendo sposato con una donna, una schiava liberata.

Durante la ribellione, parlava di sé come una profetessa, e indossava vestiti da donna, sostenendo di essere posseduta da uno spirito femminile, e di essere protetta dalla vergine Maria. Allo stesso tempo, parlava di sé al maschile.

Fonti: Nonbinary Wiki, Wikipedia, Encyclopedia.com, Une Autre Historie, nonbinaryq, OFTV.

Archeologia transgender: I galli e il “travestito” di Catterick

Per alcuni è stato uno shock quando uno scheletro che era stato identificato come femminile, sulla base delle decorazioni della sua tomba, si rivelò maschile. La gente cisgender ha subito pensato che questa persona fosse percepita come un “travestito”. Diamo invece una prospettiva transgender.