Capitolo 2 – Chi sono i Queer?

Chi sono i Queer? Tutti gli esseri umani che vivono in una società romperanno qualche regola di genere. Non esiste una lista comprensiva, quindi, anche impegnandosi, non le si potrebbe seguire tutte. Tuttavia ci sono delle regole che sono più radicate e più importanti delle altre.

Capitolo precedente: Capitolo 1 – Genere.

Cosa vuol dire queer?

La parola queer, in inglese, significa “strano”. Questo termine, in passato, era usato come dispregiativo per chi non riusciva a conformarsi alle regole della sua società. Nei paesi anglosassoni è ancora usato come insulto grave. Io lo utilizzo in questo contesto perché penso che in Italia sia giunto direttamente come termine riappropriato, ovvero con un significato più positivo e ribelle. [1]Non tutti sono d’accordo con questo (la mia stessa partner non è d’accordo.) [2]Di più sul termine queer e la sua storia.[3]L’articolo Il lato oscuro delle parole: epiteti denigratori e riappropriazione.[4]Studi queer.

Queer: Sessualmente, etnicamente o socialmente eccentrico rispetto alle definizioni di normalità codificate dalla cultura egemone.

Il dizionario usato da Google

Le due regole principali

Ci sono due regole fondamentali che una volta infrante ti indicano come membro della comunità.

L’eterosessualità è la regola che impone di provare attrazione, cercare e partecipare in rapporti di tipo romantico e/o sessuale esclusivamente con persone del genere opposto.

L’eterosessualità richiede alla base un altro concetto, detto binario di genere, che vede il genere maschile e il genere femminile come due concetti opposti e mutualmente esclusivi.

L’ordine di non uscire dai confini del proprio genere vieta alle persone di associarsi e vivere in un modo diverso dal genere che gli è stato assegnato alla nascita sulla base delle sue caratteristiche sessuali.

Staranno già venendo in mente delle persone che hanno svolto questo tipo di effrazioni, ma sicuramente ci sono molti più tipi di quelli che si vedono rappresentati nei media tradizionali. Quindi chi sono i membri della comunità queer? Non è possibile porre un limite invalicabile tra noi e loro,  ma solitamente la persona queer è una che infrange le regole non scritte delle relazioni, della sessualità e del genere.

Alcuni esempi di persone che potrebbero identificarsi come queer.
Un uomo con due fidanzati. Un uomo che è nato con una variazione delle caratteristiche sessuali. Una persona che vive al di fuori dal sistema di genere maschile e femminile. Una donna che è stata cresciuta come un maschio e ha fatto una transizione. Una donna che non ha mai provato attrazione sessuale. Una che non è mai stata attratta dagli uomini, ed è fidanzata con una donna.
Alcuni esempi di persone queer.

Capitolo precedente: Capitolo 1 – Genere

Capitolo successivo: Capitolo 3 – Falsi Miti

Pagina principale e indice: Guida.

References

References
1 Non tutti sono d’accordo con questo (la mia stessa partner non è d’accordo.)
2 Di più sul termine queer e la sua storia.
3 L’articolo Il lato oscuro delle parole: epiteti denigratori e riappropriazione.
4 Studi queer.